Istruzione – Ruzzante (LeU), Bartelle (IIC): “Esami di maturità, sbagliato cancellare il tema storico. La Regione Veneto intervenga presso il governo, presentata una mozione”

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Venezia 27 feb. 2019 –     “Chiediamo al governo di fare un passo indietro e ripristinare il tema storico negli scritti degli esami di maturità: soltanto un popolo che conosce le proprie radici può avere un futuro prospero”. Così i Consiglieri regionali Piero Ruzzante (Liberi E Uguali) e Patrizia Bartelle (Italia In Comune), che nella giornata di ieri hanno presentato una mozione per impegnare la Giunta regionale ad intervenire presso il MIUR affinché il tema storico sia mantenuto tra le tracce della prima prova degli esami di Stato. “Quelli che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo”: la mozione richiama la celebre frase del filosofo George Santayana incisa in trenta lingue sul monumento nel campo di concentramento di Dachau. Ridimensionare il ruolo della Storia all’interno del curriculum scolastico non è solo sbagliato – puntualizzano i due Consiglieri regionali – è anche dannoso. Vuol dire negare, o sottostimare, il ruolo che lo studio e l’esperienza del passato possono avere come patrimonio di conoscenze per la costruzione del presente e del futuro”.

“Va inoltre sottolineato – concludono Ruzzante e Bartelle – che il pesante intervento del governo sull’esame di maturità avviene in corso d’anno e, anche per questo, ha scatenato le proteste degli studenti delle scuole superiori, che giustamente criticano una modifica che giudicano assurda, nei tempi e nei modi, e che nei giorni scorsi sono scesi in piazza con la Rete degli Studenti Medi in moltissime città italiane. L’8 febbraio oltre 3 mila studenti erano in piazza a Padova per manifestare contro le modifiche volute dal governo”.

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *